giovedì 3 aprile 2008

4 QUARTI MAGAZINE CHIUDE: Che cosa ne pensi?

Caro Visitatore, come ben sai il progetto che ha dato vita alla nostra testata è quasi giunto al termine.
Sono infatti passati dieci mesi dall'inizio dell'avventura in 4 QUARTI: 15 ragazzi accomunati dalla voglia di riscatto sociale in un territorio difficile quale è Villabate.
Maggio è la nostra ora X ...
Cessato il sostegno finanziario della Commissione Europea, per noi volontari, mandare avanti la baracca, da soli, diventa davvero difficile...
Si affaccia prepotentemente all'orizzonte la possibilità che tutto finisca, così come è cominciato, ma questa volta senza alcuna sorpresa.
La precarietà della situazione che viviamo è sempre stata una costante del nostro agire. Ma non ci ha limitati. Per nulla. Mai.
In tutti questi mesi siamo stati bene. Abbiamo realizzato qualcosa di cui sentivamo l'urgenza, creato opinione, dibattito, nelle pagine del nostro giornale; offerto cittadinanza alle vostre critiche anche quando non erano del tutto edificanti nei nostri confronti; ma soprattutto siamo cresciuti in ordine alla qualità delle informazioni pubblicate.
Abbiamo scoperto a poco a poco il bisogno di essere cittadinanza attiva, non sempre scontato dalle nostre parti. Creato un luogo in cui sentirci valorizzati come individui, senza piagnistei. Non siamo noi quelli che si piangono addosso o che restano soltanto a guardare.
E anche se non indispensabili, restiamo comunque una realtà locale positiva a prescindere dalle considerazioni strettamente personali che taluno può manifestare nei nostri confronti.
Ma come in tutti i sogni, prima o poi dovevamo pur svegliarci. E ci svegliamo oggi in un presente difficile da accettare, con un futuro impossibile da immaginare.
Siamo quasi giunti al capolinea del nostro viaggio... E in attesa di rinnovare il biglietto, non possiamo illudervi che possiamo farcela anche stavolta. Il nostro percorso a partire da oggi si fa ancora più accidentato e la buona volontà, da sola, certamente non basta per arrivare lontano.
Perchè è lì che volevamo andare, quando abbiamo cominciato.
Oggi rivendichiamo il diritto a una nuova possibilità... Ma non ce la sentiamo, proprio per lo stesso motivo, di bussare alla porta di qualcuno... Ne tanto meno di entrare in quella porta e di uscire dalla finestra.

Emanuele Minnella
Redattore-capo 4 QUARTI MAGAZINE

12 commenti:

Anonimo ha detto...

sono un lettore di questo mensile e trovo ingiusto che una delle pochissime cose utili che esistono in questo paese di merda debba chiudere i battenti. E' vero che questa attività, come tutto ovviamente, ha un costo e che i soldi non crescono sugli alberi, ma se penso che in questo comune di merda i soldi si spendono malissimo mi viene spontaneo dire che in questo paese non è cambiato niente e niente mai cambierà. In vista delle ormai vicine elezioni, guardando tutti i telegiornali non possiamo non notare quanto tutti i partiti spendano soldi pubblici per le loro campagne e quanti ne buttano ogni giorno inutilmente in esigenze familiari che potrebbero finanziare con i loro turbo stipendi. Un giornalino come quattroquarti potrebbe vivere con mille euro al mese, che paragonato a un intero budget municipale non sono che spiccioli, ma a villabate che, ripeto, è un paese di merda diecimila euro servono a fare una schifo di cancellata alla inutile e inesistente biblioteca, invece che mandare avanti un progetto frutto di sacrifici e passione di un gruppo di ragazzi che guarda un po'............. è una grande utilità per questo paese. A dire il vero c' è anche il Villabetese che con le sue interviste leccaculo mi fa ancora piu schifo di questo paese di merda!
Roberto D'agati

Anonimo ha detto...

Quando penso a 4QUARTI e ai ragazzi che lo hanno concepito e poi creato e sostenuto, mi viene in mente radio out e ciò che rappresentava per Cinisi...
La notizia della chiusura del magazine rappresenta, secondo me, un'enorme sconfitta..non solo per l'encomiabile lavoro della redazione, non solo per i lettori della testata, non solo per gli abitanti di Villabate, ma per la sicilia tutta. Terra fertile di giovani talenti, ma ancora'vecchia'in molte sue dinamiche. Chiedo ai ragazzi della redazione e ai loro collaboratori di NON MOLLARE!
Luigi Milia, 3/4/08

Anonimo ha detto...

Trovo ingiusto questo taglio dei fondi per una rivista del mio paese.
Chi gestisce il Villabatese potrebbe fare un appello per non far chiudere 4 Quarti, infondo le due riviste sono villabatesi al 100%. Auguro un in bocca al lupo affinchè i fondi europei non vi lascino da soli.

STeFaNo.

Anonimo ha detto...

Ma non avete saputo che l'Amministrazione sta prendendo in considerazione la possibilità di finanziarvi? Scusate, non voglio crearvi false speranze perché possibilmente sono solo voci di popolo e magari non c'è niente di concreto, ma chi lo sa? Io lo so che voi non leccate il culo a nessuno, e del resto non state elemosinando o chiedendo nulla, ma se un miracolo avverrà direte no??? baci. f.d.

Anonimo ha detto...

Oddio no!!!!!!! Il Villabatese no!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

spero che non succeda perchè sono sicuro che Villabate vi aiuterà a continuare in questa grande avventura che ci ha accompagnato per 10 mesi.
Ricordate: "possono toglierci tutto tranne i nostri sogni"..... e voi per questo paese siete stati e sarete per sempre un sogno.
NON MOLLATE!!!! In Bocca al Lupo!!!
Claudiofisc

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Perchè non organizzate una manifestazione? Forse nemmeno a voi ve ne frega niente. ciao. antonio ro.

Anonimo ha detto...

scusa l'ignoranza ma nn potete richiedere un altro finanziamento alla comunità europea?
Giovanni

Anonimo ha detto...

Ciao Emanuele. Noto che non ci sono molti commenti a questo post. Non ci fare caso, la gente è troppo felice per monsignor Berlusca, non ha tempo di pensare a queste sciocchezze...! Tutto finisce prima o poi, è legge di vita! E fortunatamenete non vale solo per pochi "eletti". Ciao.Filly.

Anonimo ha detto...

"Raccontare agli altri quello che gli altri non vedono, non sentono, di cui non sentono l'odore [..]il giornalista dev'essere uno che è a suo modo arrogante, uno che si sente libero, di non dipendere dal potere"..
Tiziano Terzani descriveva così la sua missione che era quella di essere giornalista, di informare.
Conosco il vostro giornale (e te, Emanuele)da poco eppure trovo che sia un buon giornale, dotato di un valore aggiunto: dice le cose come stanno, senza mezze misure.
Così non mi stupisce che voi desideriate sì continuare il vostro percorso ma senza scendere a compromessi e senza servilismo.
La libertà come potete osservare ha davvero un prezzo, un prezzo che a volte è anche a tre o quattro zeri.
Da ragazza di 22 anni, idealista quale sono, ti dico: Rimandiamo a domani quel quotidiano servilismo (o servilismo del quotidiano) che ahimè, presto o tardi, chi si affaccia a questa professione deve sperimentare (putroppo).
un grande in bocca al lupo,

Anonimo ha detto...

Non conta quello che fai ma quello che sei. Non è retorica perché nella nostra società conta quello che fai in contraddizione spesso a quello che sei. Quando c'è coerenza tra l'essere e il fare si è tagliati fuori dalla società o si è relegati in qualche angolo squallido del sistema.
ciao. Francesco

Le inchieste di QUATTRO QUARTI Magazine

  • Per suggerimenti e info: quattroquarti@freemail.it

Inchiesta n.1 Luglio 2007 "SE DICO MAFIA...DICI..."

  • Indagine condotta su un campione anonimo di 88 studenti frequentanti le terze classi della Scuola media statale "Pietro Palumbo" di Villabate. Margine approssimativo di errore 0,1%-0,5%. Elaborazione dati a cura del KLTV 4/4. Anno 2006
  • 00. Con chi parli maggiormente di mafia? -CON LA FAMIGLIA 18,2% -CON GLI AMICI 19,2% -CON GLI INSEGNANTI 57,7% -CON NESSUNO 4,8%
  • 01. In tema di lotta alla mafia, la tua scuola... -HA FATTO ABBASTANZA 40,4% -POTEVA FARE DI PIU' 40,2% -HA FATTO POCO O NULLA 19,4%
  • 02. Se a scuola venisse introdotta una nuova materia "Storia della mafia" tu saresti... -SFAVOREVOLE 3,4% -FAVOREVOLE/INTERESSATO 83,9% -POCO INTERESSATO 12,6%
  • 03. Pensi di essere informato sulla mafia... -MOLTO 5,7% -ABBASTANZA 66,6% -POCO 26,4% -PER NULLA 1,3%
  • 04. Sei a conoscenza del fatto che il tuo comune é stato sciolto due volte per presunte infiltrazioni mafiose? -SI 68,9% -NO 31,1%
  • 05. Come giudichi il fatto? -GRAVE 70% -POCO GRAVE 11,4% -PER NULLA GRAVE 10,4% -ALTRO 8,2%
  • 06. Quali espressioni useresti per definire un mafioso? -UN DELINQUENTE 31,3% -UN IGNORANTE 20,3% -UNO MOLTO RICCO 16,2% -UN POTENTE 12,6% -UNO CHE DA' LAVORO 3,6% -UN POLITICO 2,4% -ALTRO 13,6%
  • 07. Secondo te quali sono le principali cause per cui un individuo diventa mafioso? -AVERE UNA FAMIGLIA MAFIOSA 30,6% -CARATTERISTICHE PROPRIE DELL'INDIVIDUO 21,8% -IGNORANZA 20,2% -POVERTA' 13,6% -DISOCCUPAZIONE 11,4% -SOLITUDINE 2,1% -ALTRO 0,3%
  • 08. Se tuo padre fosse mafioso cosa faresti? -DA GRANDE FAREI ANCHE IO IL MAFIOSO 3,4% -NON FAREI NULLA 30,4% -ME NE ANDREI DI CASA APPENA POSSIBILE 60,6% -LO DENUNCEREI 5,6%
  • 09. Come giudichi l'operato degli amministratori pubblici riguardo la lotta alla mafia? -MOLTO NEGATIVO 17,8% -NEGATIVO 23,8% -POCO POSITIVO 32,1% POSITIVO 26,1%
  • 10. Come giudichi la figura del collaboratore di giustizia rispetto a quel mafioso che decide di scontare la sua pena nel silenzio? -MEGLIO 32,1% -PEGGIO 34,4% -ALLO STESSO MODO 27,5% -ALTRO 6%
  • 11. Se un mafioso ti offrisse un lavoro, tu accetteresti? -SI 10,4% -NO 89,6%
  • 12. Se fossi commerciante pagheresti il pizzo? -SI 39% -NO 61%
  • 13. Il sud Italia é ancora oggi meno ricco e sviluppato del nord. Di chi é la colpa? -DELLO STATO 39,4% -DELLA MAFIA 35,7% -DELLA SOCIETA' 21,1% -ALTRO 3,6%
  • 14. Secondo te la mafia si può sconfiggere? -SI 49,4% -NO 50,6%

Inchiesta n. 2 Dicembre 2007 "GIOVANI E SESSO"

  • Inchiesta condotta su un campione anonimo di 96 studenti di scuole medie superiori della provincia di Palermo.
  • 01. Qual è la tua attuale situazione relazionale? -RELAZIONE STABILE 38,5% -RAPPORTI OCCASIONALI 29,1% -NON HO RAPPORTI 32,2%
  • 02. Il tuo primo rapporto sessuale... -PRIMA DEI 13 ANNI 2,8% -TRA I 13 E I 16 ANNI 38,5% -TRA I 17 E I 20 ANNI 22,9% -NON HO MAI AVUTO RAPPORTI 36,4%
  • 03. Sei favorevole all'uso del preservativo? -SI 89,5% -NO 7,2%
  • 04. Durante un rapporto sessuale usi il preservativo? -SI 35,4% -NO 6,2% -SOLO QUALCHE VOLTA 22,9% -NON HO RAPPORTI 35,4%
  • 05. L'Aids si trasmette attraverso... -SANGUE INFETTO 80,2% -SALIVA 1,4% -RAPPORTO SESSUALE NON PROTETTO 87,5% -TOSSICODIPENDENZA 9,3%
  • 06. Che cosa è per te un rapporto sessuale non protetto? -UN RAPPORTO SENZA PRESERVATIVO 91,6% -UN RAPPORTO OMOSESSUALE 1,4% -UN RAPPORTO SESSUALE CON UNO SCONOSCIUTO 7,2%
  • 07. Conosci malattie sessualmente trasmissibili? -SI 73,9% -NO 25%
  • 08. Se si, quali di queste malattie sono sessualmente trasmissibili? -SIFILIDE 52,8% -CISTITE 3,1% -GONORREA 18,7% HERPES GENITALE 44,7% -PUBALGIA 17,7%
  • 09. Sei favorevole all'insegnameto dell'educazione sessuale nelle scuole? -SI 97,9% -NO 1,4%
  • 10. Hai mai studiato educazione sessuale a scuola? -SI 67,7% -NO 32,2%
  • 11. Se hai un problema legato alla tua sfera sessuale a chi ti rivolgi? -A NESSUNO 19,7% -ALLA FAMIGLIA 19,7% -AGLI AMICI 46,8% -AD UN CONSULTORIO 16,6%
  • 12. Che cosa è un consultorio familiare? -AMBULATORIO PER ABORTIRE 2% -CENTRO DI CONSULENZA PSICOLOGICA, SESSUALE, MEDICA, SOCIALE 93% -AMBULATORIO DI DISTRIBUZIONE PRESERVATIVI 2%

Inchiesta n. 3 Febbraio 2008 "UN VOTO ALLA POLITICA"

  • Inchiesta condotta su un campione rappresentativo della cittadinanza elettorale attiva, di età compresa fra i 18 e i 70 anni, di entrambi i sessi
  • 01. Si interessa di politica? -SI 43,7% -NO 46,2% HO SMESSO 10%
  • 02. Andrà a votare? -SI 78,5% -NO 15% -DIPENDE DA CHE COSA MI VERRÀ PROMESSO 3,7%
  • 03. Che cosa pensa della caduta del governo? -NE SONO LIETO 5% -MI È DISPIACIUTO 31,2% -ERA PREVEDIBILE 63,7%
  • 04. Di chi pensa sia la colpa? -DEGLI INTERESSI PERSONALISTICI DEI SINGOLI POLITICI 65% -DEL BIPOLARISMO 1,2% -DELL'ATTUALE LEGGE ELETTORALE 22,5% -DELLA MANCANZA DI SOGLIA DI SBARRAMENTO 11,2%
  • 05. Qual è il suo parere sull'attuale classe politica nazionale? -ABBIAMO OTTIMI ESPONENTI POLITICI, BASTA SAPER SCEGLIERE IL PARTITO GIUSTO 5% -LA CLASSE POLITICA È TROPPO DISTANTE DALLE REALI CONDIZIONI DI VITA DELLA GENTE 42,5% -LA SETE DI POTERE È PIÙ FORTE DELLA VOGLIA DI MIGLIORARE IL PAESE 52,5%
  • 06. E che cosa pensa dell'attuale classe politica siciliana? -È MEGLIO DI QUANTO I MEDIA VOGLIANO FAR CREDERE 1,25% -GESTISCE IL POTERE IN MODO PERSONALISTICO E CLIENTELARE 76,2% -OGNUNO HA IL GOVERNO CHE SI MERITA 22,5%
  • 07. Per migliorare l'attuale situazione politica... -BASTA VOTARE I PARTITI CHE FINORA SONO STATI ALL'OPPOSIZIONE 0% -È NECESSARIO MANDARE A CASA LA VECCHIA CLASSE DIRIGENTE 38,7% -È NECESSARIO SCEGLIERE CON PIÙ CONSAPEVOLEZZA I PROPRI RAPPRESENTANTI 58,7% -NON SO 2,5%
  • 08. Per quanto riguarda la politica comunale... -L'ATTUALE AMMINISTRAZIONE HA DIMOSTRATO DI SAPER BENE OPERARE 1,2% -NON SI PUÒ TRACCIARE UN GIUDIZIO UNIVOCO: ALCUNI STANNO OPERANDO BENE, ALTRI LASCIANO PIUTTOSTO A DESIDERARE 47,5%
  • 09. Crede esista ancora una differenza tra destra e sinistra? -CERTO, ED È PIÙ SOSTANZIALE DI QUANTO SI VOGLIA FAR CREDERE 7,5% -AFFATTO. A PRESCINDERE DAL PARTITO CIÒ CHE PIÙ INTERESSA AI POLITICI SONO IL POTERE E IL DENARO 53,7% -LO SPERO 38,7%