
Proprio così cari bloggers, la notizia (AGI) é apparsa ieri su parecchi quotidiani e diverse testate giornalistiche on line.
A quanto pare, stando alle ultime dichiarazioni del pentito Francesco Campanella, il Comandante della stazione dei carabinieri di Villabate Sigismundo Caldareri doveva essere ucciso per via delle sue continue richieste in ordine al provvedimento di scioglimento del consiglio comunale.
Pressioni queste che un carabiniere "infedele" (del quale non viene specificata l'identità) confidò a Nino Mandalà.
A ideare il piano di morte sarebbe stato, sempre secondo Camapnella, proprio quest'ultimo. Di diverso avviso il figlio Nicola che, sicuro della disapprovazione di Provenzano, avrebbe convinto il padre a fare un passo indietro sulla vicenda.
Intanto abbiamo anche appreso dal Sindaco, intervenuto al Consiglio Comunale questa mattina, che due funzionari del nostro comune (l'architetto Bazzi e il Dott. Oddo nello specifico) sono stati raggiunti nei giorni scorsi da lettere e telefonate minatorie.
Non conoscendone ancora il contenuto, sarebbe azzardato per noi parlare di intimidazione mafiosa, ma é chiaro che sempre di atti intollerabili si tratta. Atti ai quali l'intero consiglio si é ribellato inserendo all'ordine del giorno la mozione proposta dal consigliere Valenza, producendo un documento unico di Solidarietà alle vittime e rinviando ad prossima seduta straordianaria (alla quale sarà chiamata a partecipare l'intera cittadinanza) per la trattazione approfondita dell'argomento.
[e.m.]
6 commenti:
Grazie ragazzi per l'informazione che avete dato. se volete raccogliamo l'email di solidarietà che mi sono arrivate e le facciamo avere al Maresciallo. Inoltre perchè non fate un'intervista nel prossimo numero?
Caro Comandante Caldareri
se una parola di solidarietà non può cambiare niente, il silenzio...sì, cambia in peggio le persone che lo praticano.
Le sono vicino
Ragà che dire.. tutto questo è penoso amo il mio paese e mi dispiace sentire dire queste cose anche perkè conosco il maresciallo da moltissimo tempo ed è sempre stato una persona corretta e lo stimo tantissimo. Riguardo alle minacce recapitate ai 2 funzionari vorrei dirgli che sono "GRANDI" e che non sono da soli nel combattere questa piaga che purtroppo invade la nostra terra.
In quanto a voi eroi di 4 quarti siete delle persone in gamba non ho ancora avuto il piacere di conoscervi spero di farlo al più presto.
Grazie per le informazioni.
A questo punto si potrebbe anche dire che in questo paese non cambia mai nulla e si ripetono ciclicamente sempre le stesse cose... ma non è così. Dopo anni, per la prima volta ne stiamo parlando. E in tanti.
Un paese che s'indigna davanti a queste notizie. Sempre più commercianti nella provincia decidono di non pagare il pizzo. Vien voglia di essere ottimisti!
e' incredibile quello che continua a succedere a villbate.......ma grazie al coraggio ,alla voglia e alla capacita' di molti tutto puo cambiare.maresciallo caldareri, architetto bazzi e dottor oddo......coraggio, non siete soli!
villabate può cambiare! tutti noi possiamo cambiare! anche loro devono cambiare!(speriamo presto)
Posta un commento