VILLABATE. APPROVATO IN CONSIGLIO IL NUOVO REGOLAMENTO DELLA CONSULTA GIOVANILEdi Emanuele Minnella
Lo abbiamo aspettato davvero con impazienza. Come si fa con le cose più care. O forse solo con un po' più di disillusione rispetto al passato.
Certamente ora che il nostro Comune si e' dotato di un nuovo regolamento sulla Consulta giovanile siamo pronti per ripartire. E a giudicare dall'entusiasmo manifestato dall'assessore Bonafede, fin dal suo insediamento, questa volta sembra che si faccia veramente sul serio.
L'ultima volta le associazioni locali erano state convocate il 9 ottobre per discutere proprio di questo. Non può dirsi che a quelle riunioni la partecipazione di tali gruppi sia stata particolarmente incoraggiante, tuttavia uno schema nuovo di regolamento, le associazioni Terre del Sud, I giovani si incontrano, l'AVOFID, i gruppi scout e quelli sportivi erano riusciti a produrlo.
Vero è che la discussione sui contenuti è passata poi all'esame della seconda commissione consiliare, che sul punto ha esclusiva competenza, ma è anche vero che il testo finale, approvato definitivamente lo scorso 13 febbraio, di fatto riprende passo dopo passo le considerazioni espresse dalle associazioni presenti a quegli incontri.
Adesso tra le rappresentanze e i campi di intervento della consulta saremo fieri di incontrare i termini Antimafia, una conquista questa firmata Terre del Sud. Ma c'è anche dell'altro.
E purtroppo non mancano alcuni punti dolenti, le note stonate.
Abbiamo perso la possibilità di interloquire direttamente con il consiglio comunale.
Anello di contatto resterà esclusivamente l'assessore competente e non il giovane e futuro Presidente. E abbiamo perso anche la battaglia di restringere il campo di partecipazione alle sole organizzazioni giovanili.
L'esperienza della Consulta che, ai tempi di Lorenzo Carandino Sindaco, si rivelò fallimentare, oggi può realmente decollare a patto che si riesca a mettere da parte le differenze, in alcuni casi notevoli e vistose, tra le diverse realtà associative presenti sul territorio.
Nei prossimi mesi la sfida sarà quella di riuscire a trovare al suo interno un Presidente che possa essere la sintesi di tutte le istanze manifestate dal mondo giovanile. Un Presidente capace di farsi carico delle responsabilità che il suo ruolo comprende.
Regolamento Consulta Giovanile
ARTICOLO 1La Consulta Giovanile è un organismo rappresentativo di tutte le associazioni che svolgono attività nel territorio comunale di Villabate nei settori della cultura, dell'antimafia, del turismo, dell'arte, dello sport, del tempo libero, dei servizi sociali e in tutti gli altri settori relativi alla formazione, l'educazione e i bisogni del mondo giovanile.
La Consulta fonda la sua attività su principi di legalità e trasparenza e si prefigge come obiettivo l'ampliamento e lo sviluppo dei canali di comunicazione tra i giovani e le istituzioni. Inoltre la consulta si propone come strumento propositivo di iniziative da sottoporre al vaglio dell'amministrazione comunale e si propone la programmazione nei settori di intervento del mondo dei giovani...